Olio di cocco, chia, avocado:
lo sai che mangiarli spesso possono farti male?
Mentre sappiamo che alcuni super cibi come l’olio di Cocco , i semi di Chia o Avocado sono l’ultima moda e di base nella vostra dispensa, gli studi dimostrano che non sono così innocui come essi sembrano e a volte possono essere nocivi.Ultimamente, i superalimenti sono sotto i riflettori, dopo recenti studi scientifici e medici.
Stiamo parlando di olio di cocco, semi di chia, avocado.
E poiché Leticia B. Carrera, direttore tecnico di Felicidad Carrera, dice: se parliamo dei benefici di supercibi, “in nessun caso si può pretendere che questi siano alimenti miracolo, e il consumo deve essere pesato i benefici sono veri ma l’abuso potrebbe generare alcune controindicazioni “.
OLIO DI COCCO: NEL MIRINO DI HARVARD
Secondo recenti studi di Harvard, l’olio di cocco è più pericoloso per il cuore di quanto sembri. In particolare, è stato il medico ed epidemiologo Karin Michels di Harvard TH Chan School of Public Health , che ha dichiarato che l’olio di cocco è “veleno puro, uno dei peggiori alimenti che è possibile utilizzare” . Sappiamo che è ricco di grassi saturi, più del 80 per cento “potrebbe aumentare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, che porterebbe alla formazione di placche arteriosclerotiche che intasano le nostre arterie”, dice Andrea Marques, esperto in nutrizione dell’Istituto medico europeo di obesità. Pertanto, si dovrebbe moderare il loro consumo, non dobbiamo esagerare con la quantità giornaliera perchè come tutti i grassi saturi è in grado di generare i depositi in eccesso se il metabolismo non consuma in modo efficace” dice Marqués. Per non parlare del fatto che contiene 9 calorie per grammo.
Dr. Mar sguardo, lo Sguardo + Cueto Clinic dice anche che, però, ha proprietà anti – infiammatorie e microbiche, “fornisce il 10 per cento dei trigliceridi”, quindi se si dispone di livelli elevati, dobbiamo essere molto attenti nel consumarlo regolarmente.
AVOCADO: IN OGNI MOMENTO È COSÌ SALUTARE?
Per cominciare, anche se i grassi di avocado sono sani, la quantità è molto elevata consumato in eccesso può produrre effetti di sovrappeso e sazietà con conseguenze di impedimento nel mangiare altri alimenti necessari in qualsiasi dieta equilibrata”.
Contiene grandi quantità di vitamina E e acidi grassi, ma è anche ipercalorico e può, in caso di problemi biliare, ostacolare la digestione “, afferma il dott. Mar Mira, della clinica Mira + Cueto.
SEMI DI CHIA: QUANDO È TROPPO?
Ed è un alimento ricco di omega 3 che il nostro corpo ne produce meno del necessario ed è ricco di mucillagine che aumenta la sazietà ed è consigliato per il peso, occhio perché se si dispone di pressione bassa può ridurre ulteriormente la pressione sanguigna (consigliata per le persone con ipertensione a causa del suo contenuto di polifenoli). Molta attenzione per le persone con problemi intestinali, perché si accelera la peristalsi intestinale e aumenta il bolo fecale, e ipotensivo in uso eccessivo.I semi di chia sono diventati un alimento base della nostra dispensa e vengono utilizzati in molte colazioni e pappe. Contengono tanta fibra, se consumati in eccesso possono causare diarrea, gas e irritare il colon,Si deve anche tenere a mente che “i vantaggi saranno forniti solo se si beve abbastanza acqua durante il giorno. Prendiamo due cucchiai al giorno (circa 25 grammi) e lasciamoli in ammollo in acqua prima di unirli con cibo che contiene acqua come succo di frutta, verdura o bevande vegetali “, come sottolineato da Mireia Elías , esperta in nutrizione dell’IMAO.
“I semi di chia aumentano 27 volte la loro dimensione se immersi in acqua, mai prenderli crudi dice il Dr. Maria Angeles Lopez Marin, il Medical Center Rusiñol. Quindi, fai attenzione se li metti nello yogurt ogni giorno. L’aumento del volume nella nell’intestino può causare stitichezza e ostruzione intestinale.
Se consumati in eccesso, non solo forniscono una quantità significativa di calorie (100 grammi, 500 calorie), data l’elevata quantità di potassio possono anche produrre una diminuzione della frequenza cardiaca (bradicardia e ipotensione).
Spero di esserti stato utile.